Start website main content

  • Ateneo

Progetto H2 filiera Idrogeno: la Scuola collabora alla realizzazione di veicoli a emissioni zero

Publication date: 29.06.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Si è svolto stamattina a Firenze in Palazzo Sacrati Strozzi, il convegno “Progetto H2 filiera Idrogeno", che vede la collaborazione della Scuola Superiore Sant'Anna allo scopo di rendere l'idrogeno fattore fondamentale di sviluppo e vettore energetico.

Il convegno, organizzato da Regione Toscana e Università di Pisa, ha presentato i risultati di una ricerca che la stessa Regione, attraverso un finanziamento CIPE di circa 5 milioni di euro, aveva affidato tre anni fa all’ateneo pisano (Facoltà di Ingegneria) e che è stata poi svolta in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.

Presente al convegno Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega alla ricerca che ha colto l’occasione per “esprimere grande soddisfazione davanti all’alto livello della ricerca toscana” sottolineandone “le interessanti ricadute in termini di trasferimento tecnologico, di livelli occupazionali, di contributo effettivo all’economia”.

H2 filiera Idrogeno si è posto l'obbiettivo di sviluppare il settore delle tecnologie di produzione, distribuzione, stoccaggio dell’idrogeno per la propulsione in veicoli: questo attraverso motori endotermici a idrogeno o con veicoli, sempre a idrogeno, dotati di celle a combustibile.

Nel corso della giornata, esperti e operatore del settore, insieme a politici e docenti universitari, hanno affrontato le possibili strade per lo sviluppo della mobilità basata sull’idrogeno attraverso veicoli cosiddetti ZEV (Zero Emission Vehicles, veicoli a emissioni nulle). Presentato anche un video (“Io vado a idrogeno“) nonchè una panoramica a livello europeo sull’uso dell’idrogeno come vettore energetico per la mobilità.